Skip to main content
Blog

Lenti office: cosa sono e come funzionano

By Febbraio 15, 2022Marzo 16th, 2022No Comments

Lenti office: cosa sono e come funzionano

 

Le lenti office vengono utilizzate principalmente per chi lavora in ufficio, che ha necessità di cambiare il focus della vista velocemente ed in modo continuo. Se ti serve possedere una vista agile e dinamica e combattere facilmente la presbiopia, le lenti office sono la migliore soluzione in commercio.

 

La necessità di poter lavorare a stretto contatto con lo schermo del PC e successivamente spostare l’attenzione su un documento posto su tabellone appeso al muro a qualche metro di distanza, per poi e successivamente mettere a fuoco il proprio collega che entra in ufficio richiede un veloce adeguamento della vista, in tutte le situazioni.

 

Cosa sono le lenti office?

 

Le lenti office fanno parte della famiglia delle lenti multifocali, ossia possiedono diversi punti di fuoco e vengono realizzate per vedere distanze vicine ed intermedie, quindi sono la soluzione ottimale per chi lavora in ufficio e ha la necessità di vedere dispositivi diversi a breve distanza, ma allo stesso tempo vuole mettere a fuoco in tempi rapidi persone e cose a media distanza.

Le lenti office sono lenti occupazionali, quindi hanno un utilizzo specifico per chi è a stretto a contatto con videoterminali come PC desktop, tablet o smartphone per molte ore al giorno, alternando sovente la vista con documenti.

Come funzionano le lenti office?

 

Le montature dotate di lenti office non sono delle semplici lenti progressive, in quanto non possiedono la visione da lontano, quindi sono ottime per chi le indossa in ambienti di discrete dimensioni, come uffici, aule e studi professionali

Lenti da ufficio riposanti: ecco le lenti office.

Esse favoriscono la visione nitida di distanze intermedie e brevi, senza sfocature e distorsioni. Le posture sbagliate verranno correte automaticamente utilizzando questa tipologia di lente: i fastidi legati alla cervicale o all’affaticamento degli occhi non sarà più un problema.

Per agevolare ulteriormente il lavoro può essere d’aiuto applicare il filtro lenti luci blu, per evitare ulteriormente i raggi ultravioletti emanati dai dispositivi come PC e smartphone.

Lenti-office-aree-di-visione

Lenti office : le due aree di visione

Lenti office: costo

Le lenti office hanno un costo variabile. Esso può dipendere dai vari trattamenti applicabili, come ad esempio il filtro anti luce blu ed il trattamento antigraffio. Il costo della coppia di lenti, ovviamente varierà anche dallo spessore del grado necessario per la vista, che è individuabile in seguito all’esame della vista.

 Ottica Guido con sede a Montà d’Alba fornisce consulenza ed eventuali preventivi gratuiti per la realizzazione di qualsiasi tipo di montatura e lenti desiderate.